Home | Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune | La Fondazione
La Fondazione

La Fondazione per il Bene Comune nasce nel 2009 su volere delle Acli per realizzare un progetto culturale e politico basato sui principi e i valori della Dottrina Sociale della Chiesa.
È intitolata ad Achille Grandi, vice presidente dell’Assemblea Costituente, sindacalista e fondatore delle Acli, ed ha come obiettivi la creazione di strumenti di proposta politica, la promozione di cittadinanza attiva e formazione politica, lo sviluppo di iniziative di politiche locali e la promozione di attività di formazione e sostegno ai giovani.

Per fare tutto questo, è necessario ripartire dal paese reale, dai territori, per sviluppare una cultura di governo vicina ai problemi della società, valorizzando le esperienze di buon governo locale, suggerendo proposte e strumenti per l’attività di parlamentari e amministratori locali e investendo nella formazione dei giovani affinché diventino il motore del cambiamento sociale.

Oggi è più che mai necessario non solo comprendere cosa significhi Bene Comune, ma porlo alla base dell’azione sociale e politica delle persone.